News Dergano

DI +
Perchè ricominciare a fare acquisti nei piccoli negozi di zona
News del: 05/02/2017

Perchè ricominciare a fare acquisti nei piccoli negozi di zona



Come molti di voi sanno, specialmente coloro che ci seguono dall'inizio, uno degli obbiettivi che mi hanno spinto alla realizzazione del progetto Fiera del Mercante Dergano è di provare a ricominciare a supportare le piccole realtà commerciali, artigianali e di servizio di quartiere. Si tratta di un modo semplice per dare una mano all’economia locale e a persone che lavorano in modo onesto e che magari conosciamo di persona da tempo.

Entrare in un negozio di quartiere dopo tanto tempo potrebbe riservarci delle sorprese inaspettate:
1) I prezzi non sono così alti come ricordavamo, anzi, a volte risultano davvero convenienti, inoltre i "mercanti" che aderiscono al progetto con lo stand virtuale attivato si stanno prodigando di riservare prezzi speciali per gli amici iscritti al gruppo Fiera del Mercante di Facebook.
2) Gli imballaggi spesso sono ridotti rispetto ai supermercati e centri commerciali.
3) Andare a fare la spesa a piedi è piacevole e per una volta possiamo lasciare l’auto in garage.
4) Dal fornaio di quartiere troviamo dell’ottimo pane fresco e dei prodotti tipici di cui ci eravamo dimenticati.
5) I piccoli negozi di elettrodomestici offrono assistenza e piccole riparazioni in modo rapido quando ne abbiamo bisogno.
6) Fare la spesa sotto casa più spesso ci consente di comprare meno e meglio e di avere a disposizione prodotti sempre freschi. Forse ci accorgeremo che fare scorte eccessive, come d’abitudine al supermercato, è quasi sempre inutile.
7) I proprietari di negozi specializzati possono diventare i nostri esperti di fiducia per la scelta di prodotti e regali.
8) Conoscere di persona i negozianti, le commesse e le cassiere, scambiando quattro chiacchiere, ci rende più umani, vitali e cortesi. Inoltre, a nostra insaputa, nel nostro piccolo centro potrebbero essere nati un nuovo negozio bio o una nuova erboristeria a cui vale la pena dare fiducia.
9) Alcuni negozianti si occupano personalmente di consegnare a domicilio la spesa: un servizio utile per gli anziani, per chi non ha l’auto e in caso di emergenza.
10) Fare la spesa nei piccoli negozi è meno stressante e ci porta ad essere più attenti alla qualità piuttosto che alla quantità.

Inoltre, come sostengo da tempo, tutti noi dobbiamo essere consapevoli che i negozi con le loro vetrine, le attività artigianali e quelle di servizio sono linfa e luce per la vita di quartiere, senza la loro presenza il quartiere si spegne inesorabilmente.
Dedicate due minuti solo per dire anche voi cosa ne pensate....
scriveteci e diteci la vostra......
lo potete fare direttamente sulla nostra pagina ufficiale di Facebook:

https://www.facebook.com/groups/FieraDelMercanteDergano/